Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio Data Communication Networks System - DACONETS - DINFO

Francesca Nizzi

Dati anagrafici

Francesca Nizzi, nata il 31 dicembre a Fiesole (FI)

Istruzione

Laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita presso l’Università degli studi di Firenze. Tesi dal titolo: “Progettazione e validazione di un protocollo di sensing con applicazione a reti di sensori in tecnologia IEEE 802.15.4m”. Relatori: Prof. Romano Fantacci, Ing. Francesco Chiti.

Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni conseguita presso l’Università degli studi di Firenze. Tesi dal titolo: “Proposta di un sistema di gestione delle merci tramite reti di sensori”. Relatori Ing. Tommaso Pecorella, Ing. Francesco Chiti. Relatori esterni: Dott. Fabio De Piccoli, Ing. Roberto Lupo.

Posizione

Studentessa di Dottorato in Ingegneria dell'Informazione, Telecomunicazioni e Sistemi Telematici - XXXII Ciclo.

Argomenti di ricerca

  • Wireless Sensor Networks (WSN) e Internet of Things (IoT)
  • Vehicular Ad-Hoc Networks (VANETs)
  • Routing Problem

Lista delle pubblicazioni

Esperienze Lavorative/Partecipazione a Progetti

  • Progetto SHIELD - Ricerca, progettazione, sviluppo e sperimentazione di un sistema prototipale di comunicazione, in grado di garantire elevati livelli di Network Security, Privacy e Quality of Experience ad utenti small business e consumer attraverso l’integrazione di funzionalità di tutela della sicurezza dei dati e delle comunicazioni e standard di trasporto dati sperimentali.
  • Progetto IMPULSO -  Il progetto IMPULSO si propone di realizzare un sistema di gestione logistica integrata che copra la gestione del trasporto merci sul medio/lungo raggio e in ambito metropolitano. In tale contesto è stato sviluppato un protocollo di livello applicativo che offre le funzionalità necessarie alla logistica delle merci. Tale protocollo è stato implementato su standard IEEE 802.15.4 nell'ottica dell'Internet of Things.
 
ultimo aggiornamento: 27-Apr-2017
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Unifi Home Page

Inizio pagina