Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio Data Communication Networks System - DACONETS - DINFO

Laboratorio di Comunicazioni Avanzate

Il laboratorio di Comunicazioni Avanzate nasce il 1 Aprile 2007 su iniziativa dell’Università di Firenze, con il supporto di Selex Elsag S.p.A., società appartenente al gruppo Finmeccanica, nell’ambito  dell’iniziativa della Regione Toscana “Nuovo Patto per lo Sviluppo – Area progettuale N°6: Riorganizzazione dei distretti industriali e dei sistemi produttivi locali”. 

L’obiettivo principale del Laboratorio è quello di contribuire allo sviluppo della competitività del sistema produttivo del nostro territorio attraverso l’innovazione e il trasferimento delle conoscenze nel settore ICT, offrendo uno strumento per far incontrare le competenze della ricerca scientifica con le esigenze industriali su tematiche mirate e caratterizzanti settori strategici di specifico e comune interesse.  Il Laboratorio rappresenta però anche un punto di riferimento per la ricerca di base nel settore delle comunicazioni wireless e un arricchimento dell’offerta formativa per gli studenti che possono trovarvi una palestra di esercizio intellettuale e pratico con una stretta collaborazione con l'industria e quindi il mondo del lavoro. 

Responsabile scientifico e direttore del laboratorio è il Prof. Romano Fantacci che si avvale della collaborazione di un Comitato Tecnico d’indirizzo composto oltre che da professori universitari anche da rappresentanti del mondo industriale e delle amministrazioni locali per individuare e pianificare le attività e il reperimento di fondi in base agli interessi e alle aree di maggiore sviluppo.  Il ruolo di responsabile operativo è attualmente ricoperto dall'Ing. Dania Marabissi. 

La specializzazione del laboratorio è nell’ambito delle comunicazioni wireless, delle comunicazioni sicure e sistemi di comunicazioni complessi specifici per il settore del controllo del traffico aereo ATC (Air Traffic Control). Particolare attenzione è inoltre dedicata alle applicazioni di interesse collettivo inerenti sistemi innovativi per la pubblica sicurezza, la protezione civile e l’assistenza medica ai cittadini. In particolare le macroaree di attività attualmente di interesse sono: 

  • Reti wireless broadband 

  • Sicurezza nelle comunicazioni 

  • Sistemi wireless per servizi di localizzazione 

  • Reti di sensori 

  • Reti di comunicazione in ambito professionale 

  • Sistemi di comunicazione per applicazioni aeronautiche

 

 
ultimo aggiornamento: 14-Feb-2017
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Unifi Home Page

Inizio pagina