Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio Data Communication Networks System - DACONETS - DINFO

Romano Fantacci

Romano Fantacci si è laureato (con lode), in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Firenze ed ha conseguito successivamente il diploma di Dottore di Ricerca per il gruppo di discipline n.70, denominato Comunicazioni Elettriche. E' stato primo ricercatore e poi professore associato di Reti di Telecomunicazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università' di Firenze dove attualmente è professore ordinario per settore scientifico disciplinare ING-INF/03-TELECOMUNICAZIONI.


Romano Fantacci svolge la sua attività scientifica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della stessa Università nel settore della trasmissione numerica e delle reti di telecomunicazioni. In questo ambito ha affrontato sia problematiche di contenuto essenzialmente teorico sia aspetti più specificatamente applicativi e realizzativi. I risultati ottenuti durante la sua attività di ricerca sono documentati da numerosi articoli pubblicati in qualificate riviste internazionali del settore.


Romano Fantacci è stato responsabile di numerosi progetti di ricerca sia in ambito nazionale (MIUR, ASI) sia in ambito europeo (FP6, FP7, H2020) e collaborato, sempre nell'ambito di contratti di ricerca, con EDA, ESA e NASA. Attualmente ha attivato collaborazioni di ricerca con importanti università estere (Europa,U.S.A., Canada, Asia) su tematiche inerenti wireless communication networks e relative applicazioni.


Romano Fantacci è stato fondatore ed attualmente presidente del Consorzio TICom - Tecnologie dell'informazione e delle Comunicazioni, istituito nell'aprile 2010 tra l'Università di Firenze e la società Selex Communications S.p.A. (oggi Leonardo-Finmeccanica SpA), direttore del laboratorio di ricerca Comunicazioni Avanzate (Leonardo-Finmeccanica SpA) e LiRS (Telecom Italia). Egli ha ricevuto il premio A.E.I. "Renato Mariani" (1983), "EIRE Benefactor Premium" (1990) dalla IEE (U.K.),IEEE Communication Society "Distinguished Contributions to Satellite Communications" (2002), Bardelli Excellence Recognition Award (2015), 2015 Wireless Recognition Award from IEEE Communications Society e diversi Best paper award a conferenze internazionali tra cui IWCMC e IEEE Globecom. Egli e' inoltre citato in diverse pubblicazioni internazionali tra le quali Who's Who in the World.

Romano Fantacci è stato prima nominato Senior Member e successivamente Fellow Member dell'associazione IEEE (International Electrical and Electronics Engineers) per i contributi apportati alla ricerca nel settore delle reti e sistemi wireless. Romano Fantacci è membro di IEICE, di numerosi Comitati tecnici in ambito IEEE Communications Society, è stato uno dei promotori del IEEE COMSOC Ad-Hoc and Sensor Networks Committee, promotore e primo vice-chair del IEEE COMSOC Power Line Communications Committee, Editor per Wireless Communinications and Systems delle riviste internazionali Telecommunication Systems, International Journal on Communications, IEEE Transactions on Communications, IEEE Network e Area Editor (fondatore) per il settore Wireless communications and Networks per la rivista internazionale IEEE Transactions on Wireless Communications ed è inoltre attivo nell'organizzazione di numerosi convegni scientifici (es., GLOBECOM, ICC, VTC, ecc.) come symposium chair ricevendo in particolare per le conferenze ICC’04 e ICC'05 una attestazione di apprezzamento per l’attività’ organizzativa svolta.

 
ultimo aggiornamento: 14-Feb-2017
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Unifi Home Page

Inizio pagina