Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio Data Communication Networks System - DACONETS - DINFO

Consorzio TICom

Il Consorzio per le Tecnologie dell'Informazione e Comunicazione (TICom), è un consorzio Università-Impresa tra l'Università degli Studi di Firenze e Selex Elsag S.p.A., azienda del gruppo Finmeccanica.
Il Consorzio non ha fine di lucro; esso integra le competenze e le conoscenze della componente accademica con le capacità operative dell‘impresa industriale allo scopo di promuovere il coordinamento dei consorziati nelle attività di ricerca scientifica e tecnologica nel settore del Information and Communication Technology  - ICT, con particolare attenzione  al settore dei sistemi e reti di telecomunicazioni e ai  sistemi per la difesa e sicurezza.

TICom nasce dall'esigenza di dare dare forza, rendere continuativa e favorire una collaborazione già attiva da anni tra l'Università di Firenze, in particolare il Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni ed il Laboratorio di Comunicazioni Avanzate, e Selex Elsag S.p.A.  

L'obiettivo è quello di unire competenze specifiche dell'Azienda e dell'Università per migliorare l'interazione fra i due soggetti attraverso uno strumento effettivamente compartecipato di supporto ai centri di ricerca e sviluppo dell'Azienda, ma anche di supporto alla formazione universitaria con, il finanziamento di borse di studio/dottorati di ricerca, posti di ricercatore a tempo determinato e la possibilità di svolgere tirocini fortemente orientati al mondo del lavoro.

Per raggiungere tali obiettivi il Consorzio:

  1. promuove lo sviluppo della collaborazione interdisciplinare tra le Università ed altri organismi pubblici e privati di ricerca, nazionali ed internazionali, che operano nel campo delle Tecnologie ICT, delle Reti e Sistemi di Telecomunicazioni, dei Sistemi per la Difesa e Sicurezza;
  2. consente tramite i Consorziati, l’uso di eventuali attrezzature nella propria disponibilità a supporto delle attività di formazione, in particolare per le attività del Dottorato di ricerca e per la preparazione di ricercatori;
  3. promuove ed incoraggia, anche mediante la concessione di borse di studio e di ricerca, la preparazione di esperti sia di base sia negli sviluppi tecnologici e nelle applicazioni nel settore ICT;  
  4. promuove e sostiene progetti nazionali ed internazionali, anche partecipando a programmi della Unione Europea o di altri organismi nazionali ed internazionali;
  5. esegue studi, ricerche e consulenze affidate da Amministrazioni statali, Enti pubblici e privati, Fondazioni pubbliche e private, Enti locali e territoriali, Agenzie nazionali ed internazionali nonché fornisce ai medesimi pareri e mezzi di supporto relativi a problemi nel settore ICT. 

L'amministrazione del Consorzio è affidata ad un Consiglio di Amministrazione in cui sono presenti tre membri, due nominati da Selex Elsag Spa ed uno dall'Università degli Studi di Firenze.

Presidente: Prof. Romano Fantacci (Università di Firenze)

Direttore Generale: Ing. Domenico Di Grande (Selex Elsag SpA)

Consigliere: Dott. Mario Micheli (Selex Elsag SpA)

L'ing. Dania Marabissi ricopre il ruolo di responsabile e coordinatore dell’attività scientifica del Consorzio.

 
ultimo aggiornamento: 10-Feb-2017
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Unifi Home Page

Inizio pagina